Mute
per ensemble


Inizialmente, si sarebbe chiamato “Loin, bien loin” - in riferimento esplicito ad una poesia di Arthur Rimbaud (Sensation, 1870), dalla cui lettura sono nati l’idea originaria di questo pezzo ed il suo immaginario sonoro (la poesia è la descrizione di una passeggiata solitaria nella natura d’estate, immaginata in un futuro in realtà quasi onirico, ed è stata composta da Rimbaud nel mese di Marzo, mese di composizione di questo brano). 
L’idea di una texture in continuo mutamento, in corrispondenza alla mutevolezza delle immagini evocate dal testo poetico, si traduce qui in una vera e propria Klangfarbenmelodie di un materiale armonico derivato dallo stesso che ho impiegato in Sonata (per violoncello, composto parallelamente a questo brano), qui notevolmente più elaborato e complesso. 
L'obiettivo di questo pezzo per ensemble sarebbe stato quello di sfruttare le possibilità timbriche dell’organico intero come un unico strumento musicale, unitario generatore di timbri. L’idea di “struttura rinnovata” è diventata uno degli argomenti principali: l’evoluzione del rapporto tra il materiale e la sua temporalità definirà la nuova forma.
Durante i mesi di composizione di questo brano molte cose sono cambiate nel mondo, con una velocità impressionante. Ho l’impressione che queste particolari circostanze avessero man mano portato questo brano a “cambiare pelle”, così come l’idea che avevo su di esso. E che la vecchia muta, abbandonata nel momento del raggiungimento di una sua assenza di potenziale, fosse infatti proprio "Sonata". Non soltanto “pelle morta”, ma davvero uno stadio vissuto, un ciclo vitale superato, i quali elementi di base (come l’armonia) continuano a definire la struttura del nuovo.
 Così, ho trovato per il titolo un termine adatto che rivestisse il doppio ruolo di paradigma della composizione e di “contenitore” di tutte quelle corrispondenze che hanno -più o meno ragionatamente- influenzato la sua genesi.

Organico:
flauto (anche ottavino)
clarinetto 
pianoforte
violino
viola
violoncello

durata: circa 6'30''